Presentazione Franchising

Teatro del Gusto è un franchising italiano che si avvia a essere la novità più interessante nel panorama retail nazionale e internazionale.

Nasce nel 2014 in Italia, per interpretare un bisogno di qualità risolto con un format innovativo ma tradizionale al tempo stesso.

Un cliente che entra in un negozio della catena si trova infatti immerso in un’esperienza unica, quasi d’altri tempi, una vera e propria Sinfonia di Sapori che lo avvolge e lo trasporta in un viaggio fantasmagorico attraverso oli, aceti balsamici, liquori, distillati tutti sfusi.

In poco tempo ha già trovato ampio consenso in Italia e all’estero, dove ci sono molteplici punti vendita e corner già esistenti o di prossima apertura.

Nel 2015, tramite un accordo di licensing internazionale, la catena si è arricchita di altri 11 punti vendita con il marchio “Il Gusto”. Nel 2016 è prevista l’apertura di altri 5 punti vendita, che seguiranno il Flag Ship Store iniziale.

I prodotti di altissima qualità, unici nel loro genere, sfusi e imbottigliati al momento davanti al cliente e con la possibilità di decidere la quantità (dai 50 ml fino al litro) di personalizzare la bottiglia scegliendo tra tutte quelle disponibili nella gamma offerta dal negoziante, fanno di questo format un unicum nel panorama del franchising.

Teatro del Gusto prevede la possibilità di scegliere tra due format a seconda della location: il format “Premium”, profilato per grandi città e location importanti, e il “Junior”, ideale per città più piccole o realtà turistiche.

Il piano di espansione per Teatro del Gusto in Italia è quello di aprire 100-120 negozi, comprendendo tutte le province italiane. Per l’estero, dopo una prima fase di rodaggio in Europa, un’attenzione particolare sarà dedicata agli U.S.A. e ai paesi del Brics.


Concept Premium e Junior

La location ideale di un negozio Teatro del Gusto varia dai 40 mq agli 80 mq per il format “Premium”, mentre ne sono sufficienti da 20 a 30 per il “Junior”.

Le aree principali del negozio sono quattro: gli oli nei tradizionali contenitori in acciaio; gli aceti balsamici contenuti nelle botticelle; le bocce in vetro trasparente per i liquori e le grappe che grazie alle loro diverse colorazioni creano uno splendido effetto scenografico; completano l’allestimento le botti per Whisky, Rhum, Cognac, Armagnac, Calvados e altri distillati di pregio.

Nella versione “Premium” il cliente potrà scegliere gli oli più delicati da un desk refrigerato, e un avveniristico touch multiutente renderà più facile il reperimento delle informazioni relative ai prodotti e alle ricette, nonché agli abbinamenti e alle schede tecniche dei singoli prodotti, mentre un piccolo display promozionale assolverà lo stesso compito nel format minore.

Bottiglie di tutte le fogge e confezioni regalo già pronte completano la meraviglia che si prova entrando in questo negozio unico. Una ricca scelta di sfiziosità e vini in bottiglia di eccellenza completano l’offerta.

Un’attenzione particolare ai prodotti Bio e al Km0 valorizza le peculiarità regionali dei singoli punti vendita. Tutti i prodotti in vendita nei negozi Teatro del Gusto devono soddisfare requisiti di qualità assoluti.


Il negozio


Mission

La nicchia di mercato di Teatro del Gusto è medio-alta e fa della qualità il proprio punto di forza, valorizzando le eccellenze di ogni categoria di prodotto.

Teatro del Gusto vuole essere leader nel mercato dei prodotti sfusi di alta qualità, con un occhio di riguardo al biologico, al benessere e al piacere consapevole.

Teatro del Gusto ha come obiettivo principale quello di educare i propri clienti al gusto e al benessere. Il nostro franchisee ideale infatti deve avere una passione per il “bien vivre”, per il piacere di mangiare per gustare e non per sopravvivere.

Ogni negozio Teatro del Gusto vende una vastissima varietà di oli extravergine, ovviamente spremuti a freddo e anche aromatizzati naturalmente (es. al tartufo, ai porcini, all’arancia, al limone, al basilico, all’aglio e così via). Oli estratti purissimi di frutta secca e di semi pregiati come pistacchi, noci e nocciole.
Balsamici di frutta come il balsamico di fico, di mango e di lampone, di ribes nero, di ciliegia, di mele e molti altri ancora.
Ma non è solo la cucina il territorio dove i prodotti Teatro del Gusto possono essere sfruttati: alcuni dei nostri prodotti infatti possono essere utilizzati per i massaggi e per la cura della pelle ed hanno effetti benefici sul corpo e proprietà rivitalizzanti; la loro ricchezza di Omega3 ne fa a volte dei veri e propri “integratori” alimentari.

Una vasta scelta di liquori provenienti dall’Italia e da tutto il mondo crea una fantasmagorica rappresentazione di colori e luci, sfavillanti nelle loro bocce di vetro trasparente: i distillati di frutta dalla Francia, dall’Austria e dalla Germania, le grappe dall’Italia, le creme dolci, come il tiramisù e la panna cotta, liquori sorprendenti per il loro gusto e aspetto, i liquori da aperitivo e gli amari; una citazione a parte merita l’assenzio, la “fata verde” di tanti poeti e pittori.

Ed infine Whiskies, provenienti per la maggior parte dalle Highlands, e poi irlandesi e americani, Rhum, Brandy, Cognac, Armagnac e il fantastico Calvados, tutti sfusi, spinati direttamente dalle botti con un effetto coreografico unico al mondo.


Perchè lo sfuso?

Il costo del packaging di un articolo preconfezionato si aggira in media intorno al 30% del costo del prodotto, ma in alcuni casi costa più il contenitore che il contenuto. Oggi in Italia è possibile acquistare alimenti sfusi in oltre un centinaio di supermercati che vogliono permettere ai propri clienti di risparmiare e rendere più ecosostenibile la spesa in un periodo dove i rifiuti stanno diventando sempre di più e sono sempre più difficili da smaltire.

È dunque un mercato in forte crescita ed è in crescita anche la tendenza dei consumatori a favorire una “spesa sfusa” che fa risparmiare piuttosto che comprare i prodotti già confezionati. Teatro del Gusto è quindi anche eco-sostenibile, chi è cliente Teatro del Gusto infatti può riportare la bottiglia acquistata precedentemente e riutilizzarla, oppure portarne una sua per acquistare un altro prodotto.


Requisiti

La metratura iniziale minima varia a seconda del format e parte da 20 metri quadrati più un disimpegno, salvo situazioni particolari. La posizione ideale per il negozio è situata in centro o all'interno di un centro commerciale, vale a dire in un contesto dov'è presente un’alta affluenza di persone. Per il format “Junior”, la città dove ha sede il negozio deve avere una popolazione di almeno 50/60.000 abitanti, 10.000/15.000 se a vocazione turistica.

Oltre ai corsi di inizio saranno organizzati incontri di aggiornamento sulle ultime novità del settore e settimanalmente saranno inviate delle schede informative ai franchisee sui nuovi prodotti disponibili e consigli per la gestione del negozio.

Ogni negozio Teatro del Gusto avrà un proprio bacino di utenza garantito per contratto. Questo evita ai franchisee nessuna intromissione da parte di altri negozi Teatro del Gusto o la possibilità di poter essere scavalcati da altre attività concorrenti.

Un gestionale interno sarà disponibile a tutti gli affiliati per una corretta gestione contabile e analisi dei dati, nonché per effettuare gli ordini dei prodotti e gestire il magazzino in tempo reale.

Il network dispone di un sito internet aggiornato periodicamente con news, offerte e promozioni, una gestione Social Media professionale e una App dedicata. Ogni franchisee ha a sua disposizione un’area del sito dove viene presentato il negozio, le foto, i contatti diretti, e una mappa per raggiungere il negozio. Nella sezione dedicata il franchisee potrà inserire le proprie promozioni, novità ed eventi.


Diventa Franchisee

Invia la tua Candidatura
Per diventare Franchisee Teatro del Gusto

Informativa ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali

(Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003)

Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 ha la finalità di garantire che il trattamento dei Suoi dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Pertanto è nostro dovere informarla sulla nostra policy in materia di privacy.

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1.1La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, che i dati personali da Lei forniti all'atto della registrazione al Servizio, richiesta di contatto o iscrizione alla newsletter ovvero altrimenti acquisiti nell'ambito dell'attività da noi svolta, potranno formare oggetto di trattamento, per le finalità connesse alla fornitura del Servizio medesimo. Dopo la registrazione, ai sensi dell'art. 130 comma 4 del D.LGS. 196/2003 potremo inviarle e-mail relative a servizi analoghi a quelli forniti e lei potrà opporsi a tale invio di e-mail in qualsiasi momento.

1.2I suoi dati saranno utilizzati, qualora venga fornita l'autorizzazione, per l'invio di informazioni ed offerte commerciali, anche da parte di soggetti terzi ai quali sarà possibile per il Titolare comunicare i dati personali da Lei forniti.

1.3 I suoi dati saranno utilizzati, qualora venga fornita l'autorizzazione, per raccogliere dati ed informazioni in via generale e particolare sui Suoi orientamenti e/o preferenze.

2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

2.1 I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 5, secondo le indicazioni del Codice della Privacy, con particolare riguardo alle misure minime di sicurezza previste (artt. 33-34) per quanto riguarda il loro trattamento mediante strumenti informatici (art. 35), manuali ed automatizzati con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

3. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

3.1Il conferimento dei dati personali da parte Sua è assolutamente facoltativo; tuttavia l'eventuale rifiuto ad inserirli nella pagina dedicata alla registrazione per le finalità di erogazione del servizio (punto 1.1) rende impossibile l'utilizzo del Servizio offerto nell'ambito del sito web www.teatrodelgusto.it.

3.2Il conferimento dei suoi dati personali non è facoltativo per le finalità commerciali (punto 1.2) e di profilazione (1.3) e l'eventuale rifiuto di prestare il consenso può avere conseguenze sull'erogazione del servizio.

4. CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI

4.1I dati raccolti per finalità di erogazione del servizio (punto 1.1) potranno essere comunicati a Società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del Servizio, o, comunque, che erogano servizi finalizzati al servizio richiesto. Tali dati potranno essere trasferite verso società collegate e/o facenti parte di Teatro del Gusto srl.

4.2I dati raccolti per finalità commerciale (punto 1.2) e per finalità di profilazione (punto 1.3) potranno essere ceduti a terzi anche per la vendita o tentata vendita, ovvero per tutte quelle finalità a carattere commerciale e/o statistico lecite. L'elenco dei soggetti ai quali sono stati ceduti i suoi dati personali potrà essere richiesto al Titolare mediante l'utilizzo dell'indirizzo di posta elettronica che trova al punto 6.2.

5. TITOLARE DEL TRATTAMENTO, RESPONSABILI ED INCARICATI

5.1Il Titolare del trattamento è Teatro del Gusto srl con sede in Via Zamenhof, 829
- 36100 (VI) 03948720242.

5.2Il Titolare del trattamento si avvale di Responsabili esterni del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate ai punti 1.1 (finalità tecniche legate all'erogazione del servizio), 1.2 (finalità commerciali) e 1.3 (finalità di profilazione) e per richiederne la lista completa è sufficiente inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica dedicato che trova indicato al punto 6.2.

5.3Il Titolare del trattamento ha nominato i propri dipendenti e collaboratori Incaricati del trattamento.

6. DIRITTI DELL'INTERESSATO

6.1Le ricordiamo che, in ogni momento, conserva il diritto di conoscere quali sono i dati da lei inseriti e come vengono utilizzati, nonché di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la cancellazione o il blocco o di opporti al loro trattamento se effettuato in violazione di legge, ai sensi dell'art. 7 D.LGS. 196/2003.

6.2Per l'esercizio dei suoi diritti le forniamo questo indirizzo di posta elettronica dedicato: info@teatrodelgusto.it.

7. ULTERIORI INFORMAZIONI SU COOKIES E MOTORI DI RICERCA

7.1Teatro del Gusto srl utilizza i cookies, dei file di testo che vengono scambiati con il browser che visita www.teatrodelgusto.it. I cookies vengono utilizzati per fini statistici, come il conteggio delle visite a www.teatrodelgusto.it. L'utilizzo di cookies è dunque finalizzato a facilitare le funzioni del server di www.teatrodelgusto.it durante la navigazione del sito.

7.2 I cookies possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l'apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione. È bene sapere però che disattivando i cookies alcune delle funzionalità di www.teatrodelgusto.it potrebbero non essere utilizzabili.

Note:

Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, diffusione, cancellazione, distribuzione, interconnessione e quant'altro sia utile per l'esecuzione del Servizio, compresa la combinazione di due o più di tali operazioni.


Scarica la nostra App Gratuita!

Scarica la nostra APP gratuita e scopri tutte le promozioni che puoi trovare nei nostri negozi, la carta fedeltà e il favoloso gratta e vinci!

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.