Presentazione Franchising

Teatro del Gusto è un franchising italiano che costituisce la novità più interessante di questi anni nel panorama retail nazionale e internazionale.

Nasce in Italia nel 2014 per interpretare un bisogno di qualità e si propone al pubblico con un format innovativo ma tradizionale al tempo stesso.

Il cliente che entra in un negozio della catena si trova infatti immerso in un’esperienza unica, quasi d’altri tempi, una vera e propria Sinfonia di Sapori che lo avvolge e lo trasporta in un viaggio fantasmagorico attraverso Oli, Aceti Balsamici, Liquori e Distillati, tutti sfusi.

In poco tempo ha già trovato ampio consenso in Italia e all’estero, dove ci sono molteplici punti vendita e corner già esistenti o di prossima apertura.

Nel 2015, tramite un accordo di licensing internazionale, la catena si è arricchita di altri 11 punti vendita con il marchio “Il Gusto”. Nel 2018 è già prevista l’apertura di 5 nuovi punti vendita.

I prodotti di altissima qualità unici nel loro genere, sfusi e imbottigliati al momento davanti al cliente con la possibilità di decidere la quantità (dai 50 ml fino al litro) e di personalizzare la bottiglia scegliendo tra tutte quelle disponibili nella gamma offerta dal negoziante, fanno di questo format un unicum nel panorama del franchising.

Teatro del Gusto prevede la possibilità di scegliere tra due format a seconda della location: il format “Premium”, profilato per grandi città e location importanti, e il “Junior”, ideale per città più piccole o realtà turistiche.

Il piano di espansione per Teatro del Gusto in Italia è quello di aprire 100-120 negozi, comprendendo tutte le province italiane. Per l’estero, dopo una prima fase di rodaggio in Europa, un’attenzione particolare sarà dedicata agli U.S.A. e ai paesi del Brics.


Concept Premium e Junior

La location ideale di un negozio Teatro del Gusto varia dai 40 agli 80 mq per il format “Premium”, mentre ne sono sufficienti da 20 a 30 per il “Junior”.

Le aree principali del negozio sono quattro: gli oli nei tradizionali contenitori in acciaio; gli aceti balsamici contenuti nelle botticelle; le bocce in vetro trasparente per i liquori e le grappe, che grazie alle loro diverse colorazioni creano uno splendido effetto scenografico; completano l’allestimento le botti per Whisky, Rhum, Cognac, Armagnac, Calvados e altri distillati di pregio.

Nella versione “Premium” il cliente potrà scegliere gli oli più delicati da un desk refrigerato, e un avveniristico touch multiutente renderà più facile il reperimento delle informazioni relative a prodotti, ricette e abbinamenti, nonché alle schede tecniche dei singoli prodotti, mentre un piccolo display promozionale assolverà lo stesso compito nel format minore.

Bottiglie di tutte le fogge e confezioni regalo già pronte completano la meraviglia che si prova entrando in questo negozio unico. L’offerta è completata da una ricca scelta di sfiziosità e vini in bottiglia di eccellenza.

Un’attenzione particolare ai prodotti Bio e a Km0 valorizza le peculiarità regionali dei singoli punti vendita. Tutti i prodotti in vendita nei negozi Teatro del Gusto devono soddisfare requisiti di qualità assoluti.


Il negozio


Mission

La nicchia di mercato di Teatro del Gusto è medio-alta e fa della qualità il proprio punto di forza, valorizzando le eccellenze di ogni categoria di prodotto.

Teatro del Gusto vuole essere leader nel mercato dei prodotti sfusi di alta qualità, con un occhio di riguardo al biologico, al benessere e al piacere consapevole.

Teatro del Gusto ha come obbiettivo principale quello di educare i propri clienti al gusto e al benessere. Il nostro franchisee ideale infatti deve avere una passione per il “bien vivre”, il piacere di mangiare per gustare e non per sopravvivere.

Ogni negozio Teatro del Gusto offre una vastissima scelta di oli extravergine, ovviamente spremuti a freddo e anche aromatizzati naturalmente (al tartufo, ai porcini, all’arancia, al limone, al basilico, all’aglio e così via). Estratti purissimi di frutta secca e di semi pregiati come pistacchi, noci e nocciole.
Balsamici di frutta come il balsamico di fico, di mango e di lampone, di ribes nero, di ciliegia, di mele e molti altri ancora.
Ma non è solo la cucina l’ambito in cui i prodotti Teatro del Gusto possono essere apprezzati: alcuni dei nostri oli infatti, possono essere utilizzati per massaggi e per la cura della pelle del viso, hanno effetti benefici sul corpo e proprietà rivitalizzanti; la loro ricchezza di Omega3 ne fa a volte dei veri e propri “integratori” alimentari.

Una vasta scelta di liquori provenienti dall’Italia e da tutto il mondo crea una fantasmagorica rappresentazione di colori e luci, sfavillanti nelle loro bocce di vetro trasparente: i distillati di frutta dalla Francia, dall’Austria e dalla Germania, le grappe dall’Italia, le creme dolci come il tiramisù e la panna cotta, liquori sorprendenti per il loro gusto e aspetto, liquori da aperitivo e amari; una citazione a parte merita l’assenzio, la “fata verde” di tanti poeti e pittori.

E infine Whiskies, provenienti per la maggior parte dalle Highlands, e poi irlandesi e americani, Rhum, Brandy, Cognac, Armagnac e il fantastico Calvados, tutti sfusi, spinati direttamente dalle botti con un effetto coreografico unico al mondo.


Perchè lo sfuso?

Il costo del packaging di un articolo preconfezionato si aggira in media intorno al 30% del costo del prodotto, ma in alcuni casi costa più il contenitore che il contenuto. Oggi in Italia è possibile acquistare alimenti sfusi in oltre un centinaio di supermercati che vogliono permettere ai propri clienti di risparmiare e rendere più ecosostenibile la spesa in un periodo in cui i rifiuti stanno diventando sempre di più e sono sempre più difficili da smaltire.

È dunque un mercato in forte crescita ed è in crescita anche la tendenza dei consumatori a favorire una “spesa sfusa” che fa risparmiare, piuttosto che comprare prodotti già confezionati. Teatro del Gusto è quindi anche eco-sostenibile, chi è cliente Teatro del Gusto infatti può riportare la bottiglia acquistata precedentemente e riutilizzarla, oppure portarne una sua per acquistare un altro prodotto.


Requisiti

La metratura iniziale minima varia a seconda del format e parte da 20 mq più un disimpegno, salvo situazioni particolari. La posizione ideale per il negozio è situata in centro città o all’interno di un centro commerciale, vale a dire in un contesto dove sia presente un’alta affluenza di persone. Per il format “Junior”, la città dove ha sede il negozio deve avere una popolazione di almeno 50/60.000 abitanti, 10.000/15.000 se a vocazione turistica.

Oltre ai corsi iniziali saranno organizzati incontri di aggiornamento sulle ultime novità del settore, periodicamente saranno inviate ai franchisee delle schede informative sui nuovi prodotti, oltre a consigli per la gestione del negozio.

Ogni negozio Teatro del Gusto avrà un proprio bacino di utenza garantito per contratto. Questo evita ai franchisee ogni eventualità di intromissione da parte di altri negozi Teatro del Gusto e la possibilità di essere scavalcati da altre attività concorrenti.

Un gestionale interno sarà disponibile per tutti gli affiliati per una corretta gestione contabile e analisi dei dati, nonché per effettuare gli ordini dei prodotti e gestire il magazzino in tempo reale.

Il network dispone di un sito internet aggiornato periodicamente con news, offerte e promozioni, una gestione Social Media professionale e una App dedicata. Ogni franchisee ha a sua disposizione un’area del sito dove viene presentato il negozio, con foto, contatti diretti e una mappa per raggiungere il negozio.
Nella sezione dedicata il franchisee potrà inserire le proprie promozioni, novità ed eventi.


Diventa Franchisee

Invia la tua Candidatura
Per diventare Franchisee Teatro del Gusto


Scarica la nostra App Gratuita!

Scarica la nostra APP gratuita e scopri tutte le promozioni che puoi trovare nei nostri negozi, la carta fedeltà e il favoloso gratta e vinci!

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.