Irish Coffee, ricetta nata in Irlanda a base di Whiskey irlandese, panna e caffé: un cocktail perfetto per concludere la tua serata, ideale anche come dessert!

Irish Coffee
Scritto da il 23 novembre 2016

Irish Coffee

Ingredienti
Dosi per 2 persone

  • Irish Single Malt Whiskey 80 ml
  • Caffè bollente 160 ml
  • Zucchero di canna 2 cucchiaini
  • Panna fresca 60 ml

Prodotti utilizzati in questa ricetta


Preparazione

Un cocktail nato in Irlanda ma popolarissimo in tutto il mondo, inventato nel secolo scorso da uno chef di Limerick. Può essere un ottimo dessert ed è perfetto come cocktail after dinner specialmente nelle lunghe serate invernali.

Per prima cosa preparate il caffè lungo o espresso a seconda delle vostre preferenze, e intanto scaldate i calici riempiendoli con acqua bollente. Quando il caffé sarà pronto svuotate e asciugate i calici, mettete sul fondo di ciascuno lo zucchero di canna e versate l'Irish Whiskey. Aggiungete infine il caffè e mescolate con cura per sciogliere completamente lo zucchero. A questo punto non resta che completare con la panna liquida fresca, che verserete a filo facendola colare sul dorso di un cucchiaio da tavola: in questo modo rimarrà sulla superficie impedendo al caffè di raffreddarsi e creando uno strato delizioso attraverso cui sorseggiare il vostro Irish Coffee.



Vini abbinati


Pubblicato in: Cocktails
Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.