Tartare di Branzino al Mirtillo Rosso, ricetta arricchita dall'aroma fruttato dell'Aceto Balsamico di Mirtillo Rosso e dall'intenso Olio di Arachidi Tostate!

Tartare di Branzino al Mirtillo Rosso
Scritto da il 11 gennaio 2017

Tartare di Branzino al Mirtillo Rosso

Ingredienti
Dosi per 4 persone

  • Filetto di Branzino 600 gr
  • Cipollotto 1
  • Insalatina mista 60 gr
  • Uova di quaglia 2
  • Olio di Arachidi Tostate 5 cucchiai
  • Aceto Balsamico di Mirtillo Rosso 5 cucchiai
  • Sale
  • Tabasco

Prodotti utilizzati in questa ricetta


Preparazione

Una tartare delicata ma al tempo stesso profumata, caratterizzata dalla freschezza dell'Aceto Balsamico di Mirtillo Rosso e dall'aroma intenso dell'Olio di Arachidi Tostate: perfetta come antipasto, può essere servita anche come raffinato secondo piatto.

Assicuratevi che i filetti siano stati precedentemente abbattuti poiché la preparazione non prevede cottura. Tagliate il branzino dapprima a listerelle e quindi a piccoli cubetti. Tritate il cipollotto fresco e mettetelo in una terrina insieme ai cubetti di branzino. In una ciotola a parte emulsionate l'Olio di Arachidi Tostate, l'Aceto Balsamico di Mirtillo Rosso, il sale e qualche goccia di tabasco. Versate la vinaigrette al mirtillo rosso sul branzino, mescolate bene, coprite la terrina e lasciate riposare in in frigorifero per circa 20 minuti. Mentre aspettate rassodate le uova di quaglia per 3-4 minuti, fatele raffreddare in acqua ghiacciata per 5 minuti circa, quindi sbucciatele delicatamente e tagliatele a metà. Togliete dal frigo la tartare, incorporatevi l'insalatina, quindi impiattate nei singoli piatti servendovi di un coppapasta. Guarnite ciascuna porzione con metà uovo di quaglia e servite fresca.

Potete gustare la Tartare di Branzino al Mirtillo Rosso accompagnandola con l'eccellente Pinot Bianco Passion affinato in botti di rovere, del produttore altoatesino St. Pauls.



Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.