Tonno in Crosta al profumo di Noci, una ricetta ricca di gusto e aroma, impreziosita dal profumato Olio di Noce e dal sontuoso Balsamico del Trentino!

Tonno in Crosta al profumo di Noci
Scritto da il 15 febbraio 2017

Tonno in Crosta al profumo di Noci

Ingredienti
Dosi per 4 persone

  • Filetto di tonno fresco 400 gr
  • Pistacchi al naturale 80 gr
  • Olio di Noce 80 ml
  • Balsamico del Trentino 2-3 cucchiai
  • Sale
  • Pepe

Prodotti utilizzati in questa ricetta


Preparazione

Una preparazione molto semplice e veloce che vi permetterà di servire un ottimo secondo piatto ricco di gusto e aroma, impreziosito dall'Olio di Noce e dal sontuoso e vellutato Balsamico del Trentino.

Per prima cosa preparate la panatura per il tonno mettendo i pistacchi nel mixer fino ad ottenere un trito piuttosto grossolano, quindi distribuite il tutto su un vassoio. In un altro vassoio versate l'Olio di Noce e passatevi il filetto ungendolo uniformemente su tutti i lati, quindi passatelo nella panatura di pistacchio facendo aderire il trito in modo omogeneo su tutta la superficie. Mettete sulla fiamma una padella antiaderente, e quando sarà ben calda adagiatevi il filetto di tonno scottandolo solo 2-3 minuti per lato: in questo modo all'interno resterà tenero e rosato. A cottura ultimata mettete il Tonno in Crosta su un tagliere e tagliatelo a fette alte 2 cm circa. Adagiate le fette su di un piatto da portata, insaporite con sale e pepe, quindi rifinite con il Balsamico del Trentino. Servite subito ben caldo.

Gusterete al meglio il Tonno in Crosta al profumo di Noci accompagnandolo con un calice di Champagne Brut Tradition Lequien et Fils.



Pubblicato in: Secondi Piatti
Tags: pesce
Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.